COPYRIGHT  2019  PAOLO PARODI    P. iva 01790660995     TEL. 347 8796870     e-mail :  wetrustitalia@gmail.com   Privacy

SONIA GRANDOLFI

DATI DI CONTATTO- TEL - INDIRIZZO ETC

ISCRITTA ALL'ORDINE DEGLI, ARCHITETTI......

SERVIZI OFFERI E SPECIALIZZAZIONI

SICUREZZA NEI CANTIERI

Gli articoli da 88 a 103 del Titolo quarto sostituiscono e modificano il DLgs 494/1996. Vediamo quali sono le principali modifiche.

Il progettista e il direttore lavori sono i responsabili dei lavori.
L'art.89 del TU stabilisce una nuova definizione del responsabile dei lavori come “soggetto incaricato, dal committente, della progettazione o del controllo dell'esecuzione dell'opera; tale soggetto coincide con il progettista per la fase di progettazione dell'opera e con il direttore dei lavori per la fase di esecuzione dell'opera.”  Secondo l'art. 2 del DLgs 494/1996 il responsabile dei lavori era il “soggetto che può essere incaricato dal committente ai fini della progettazione o della esecuzione o del controllo dell'esecuzione dell'opera”. Ora invece, viene stabilito che il committente, se decide di nominare il responsabile dei lavori, deve nominare il progettista dell'opera, durante la progettazione, e il direttore dei lavori durante l'esecuzione dei lavori. La innovazione è importante. Vengono coinvolte nella sicurezza due figure centrali nel processo edilizio, completamente ignorate dalla precedente normativa. Sono due figure che possono dare un contributo serio alla sicurezza, in quanto si tratta di professionisti iscritti all'Ordine o comunque abilitati all'esercizio della professione. Due figure che, ovviamente, godono della fiducia del committente e che conoscono benissimo la problematica di quello specifico cantiere, che è oggetto dell'incarico professionale da loro ricevuto. 

ACUSTICA AMBIENTALE

scritta all'Albo Nazionale dei Tecnici competenti in Acustica Ambientale (D. Lgs 42/2017).

Mediante sofisticate strumentazioni e software di elaborazione dati, effettuiamo relazioni e perizie tecniche fonometriche di fondamentale importanza in vari ambiti:

 

 

  • Valutazione impatto acustico per le attività commerciali

  • Classificazione acustica degli edifici

  • Misurazione del clima acustico (condizioni sonore esistenti in una determinata porzione di territorio, derivanti dall'insieme di tutte le sorgenti sonore naturali e antropiche)

  • Definizione dei requisiti acustici passivi degli edifici.

PROCEDURE CATASTALI

Successioni

Contratti di Locazione

Opzione o Revoca Cedolare Secca

Proroghe - Rinnovi - Cessioni - Risoluzioni

DIREZIONE LAVORI

La Direzione Lavori è uno degli aspetti più importanti per la buona riuscita di un'opera.

L'esperienza trentennale che abbiamo alle spalle ci consente di garantire alla committenza il giusto coordinamento tra la fase progettuale e quella esecutiva in cantiere.